Cartolina di Liberazione per Signora, di Rocco Albanese

Resistenza_Torino_Albanese

 

Torino, 25 aprile 2014
Cara Signora della Scala,
sono turbato e non si tratta solo delle nuvole che stanno arrivando dalle Alpi. Ieri, qui, c’era la fiaccolata; come da tradizione. Si ricorda la Liberazione, 69 anni. C’erano tutti, ma proprio tutti. Anche un sindacato come la CISL, che è stato oggettivamente alleato di FIAT e padroni nello smantellare il diritto del lavoro italiano. Anche il signor Pichetto, berlusconiano che si candida alla presidenza della Regione Piemonte dopo aver contribuito a devastare il welfare piemontese insieme ai leghisti.
Piazza Castello. Parla il vecchio partigiano: luoghi, morti, sangue. Tragedia e Verità. Pichetto applaude sul palco, mentre in piazza un cordone di polizia in assetto antisommossa circonda minacciosamente un gruppo di una trentina di manifestanti No Tav (persone sulla sessantina, mica pericolosi terroristi nel fiore degli anni).
C’erano proprio tutti, con quel clima di unanimismo tronfio e d’Unità nazionale che oggi porta addirittura Giorgio Napolitano  dovrei dire il Presidente?  a dedicare la festa della Liberazione dal nazifascismo alle Forze Armate ed ai Marò.
Sono io sbagliato, o c’è qualcosa che non torna?
La stessa domanda se la fa un amico e compagno. LIberazione: oggi ha avuto un colloquio di lavoro. Propongono un mese di lavoro subordinato a 40 ore la settimana; ma propongono anche di inquadrare il rapporto come lavoro autonomo a partita iva, 600 euro lordi e cazzi tuoi se non bastano a vivere.
Siamo sbagliati noi, o c’è qualcosa che non va?
Cosa si è rotto? Quando? Come è stato possibile giungere a questo disastro?
Credo che il risveglio da questa ipocrita messinscena non sarà indolore.
Vien quasi da lacrimare, cara Signora. Ma rimando: per ora è meglio onorare i partigiani con la nostra (R)esistenza quotidiana.
Roccuccio
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: